Piccole lettrici crescono

lupi

Oggi sono in negozio, mi salutano dalla vetrina madre e figlia.

Ci conosciamo da anni, da quando ho messo piede in questa città e lavoro in un piccolo bar di profumi in centro.

Unite, le due, da un amore per il make up e le essenze.

Zoe, aveva 11 anni quando l’ho incontrata. Due anni dopo il primo dialogo, mi si è palesata con lunghi capelli verdi e un racconto con occhi a stelle su Londra, su ciò che quella città rappresenta per lei e la sua crescita.

Allora un libro che lei mi passò da leggere fu “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando.  

Oggi ho scopro che non legge più, ora esiste solo Hip Hop e Danza Moderna.

Che fare ?

Vedo nei suoi occhi la voglia di essere guidata con dolcezza verso un mondo che avvolge, conduce, forma.

Prendo la palla al balzo e le scrivo su un foglio due consigli libreschi, ha 16 anni ed è una donnina che vuole gridare chi è, e io non posso fare a meno di far vivere il dono della trasmissione della “bellezza”.

Penna, foglio e “Jane Eyre” di Charlotte Brontë e “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estes.

janeyre

Come donna voglio toccare la sua femminilità e la sua parte selvaggia. Entrambe necessarie per far brillare la luce che è in ognuna di noi.

Sono qui che attendo il loro ritorno e chissà se dalla strada mi mostreranno i libri da me suggeriti, se avrò fatto una piccola breccia nel cuore di Zoe, di quella dolce bambina che ora grida di essere vista e accettata come donna.

 

Un abbraccio lupacchiotte,

Giorgia

voglioscriveredite.wordpress.com

Rispondi

