La vegetariana ovvero essere alberi in questo mondo.

vegetariana
Ph. Voglio Scrivere di Te

“Devo dare acqua al mio corpo. Non ho bisogno di questo genere di cibo, sorella. Ho bisogno di acqua.”

Alcuni momenti della vita parlano con tanta forza, segnano cambi di rotta, sono risolutivi per l’anima, sono vie senza ritorno.

“La Vegetariana” mi ha riportato ad un periodo della mia vita dove era netta la sensazione di non ritorno, ciò che mi stava succedendo avrebbe cambiato il corso della mia vita e della persone accanto a me in maniera irreparabile.

Una lettura vissuta di pancia, con dolori e manifestazioni forti.

Cosa si può fare di fronte a chi ami, quando decide volontariamente di non far parte più della sua-tua vita ?

Soli, umani. Soli in questo viaggio e in questo periodo storico che ci fa sentire sempre più come cellule impazzite. Vaganti nella luce del giorno e rincantucciate nel buio delle sera. La vita normale, quella che scorre come da secoli, sembra appartenere ad altri. Sembra non dover far parte della nostra strada.

Cosa fare allora ?

Ho pensato che ripercorrere le tracce di ciò che da millenni fa di questo pianeta uno spazio dove vita-morte si susseguono, dove amare, è la soluzione, può non allontanarmi troppo dalle origini. Da ciò che ha mantenuto lo spirito “planetario” inalterato nella sua essenza.

Come Yeong-hye, decidere come essere e come stare in questo pezzetto di mondo (alberi, parole, colori, etc…), rimanendo fedele alla propria idea, sopravvivere a proprio modo.

Faticoso, scoraggiante, sentire il mondo addosso, nelle più piccole sfumature, lasciando che le parole dei libri mi attraversino, mi feriscano, ma necessario per elevarmi ad uno stadio più alto, per sublimare questo mio corpo al concetto. Ciò che risiede dentro la mia anima deve essere custodito nel migliore dei modi.

Sono albero, sono parola, sono.

Finchè respiro.

Giorgia

LA VEGETARIANA di Han Kang , Adelphi 2016

 

Rispondi

