Briciole. Piccole tracce di anima.

IMG_9021
Ph. Voglio Scrivere di Te

Un libro delizioso, progettato a quattro mani e pubblicato da una casa editrice, Verbavolant, che ha un occhio di riguardo per le belle illustrazioni e le parole che sanno colpire il cuore.

“Briciole” di Lorenzo Naia, illustrato dalla magistrale Roberta Rossetti, è una splendida immersione nel mondo gastronomico parigino.

 

Chi penserebbe mai di rendere protagoniste proprio loro, le briciole ? Piccoli pezzetti, resti che accidentalmente raggiungono il suolo e che hanno un destino diverso da ciò che le conteneva.

 

Una storia che ci insegna ad osservare tutto: ciò che c’è e ciò che apparentemente non sembra esserci, ciò che ci somiglia da ciò che è estraneo e diverso.

In un mondo tempestato di lustrini e moda, il particolare, il diverso sono ciò che possono ancora far vivere nuove emozioni.

IMG_9027
Disegni: Roberta Rossetti

Una identità tenuta segreta, una pasticceria che non è in grado di farsi notare nella miriade di proposte e ricette che fanno di Parigi, la mecca del pasticcino.

Croissant, Crêpe Suzette, Tarte Tatin, Clafouits alle ciliegie, Tartellette alla frutta, fino ad arrivare alle famose Madeleine decantate da Proust:

Nello stesso istante in cui il liquido al quale erano mischiate le briciole del dolce raggiunse il mio palato, io trasalii, atterrito da qualcosa di straordinario che accadeva dentro di me

farine, zucchero, uova, spezie, frutta: ingredienti selezionati ed amalgamati per far vibrare i palati, ma per chi già conosce tutto, per chi ama essere stupito dalla vita? non basta che creare un pasticcino particolare …

Uscirete dalla lettura con la voglia di concedervi un buon dolce e di rischiare nello scegliere quello più impensabile, lontano dalle vostra immaginazione e … magia !

Fate vibrare le vostre emozioni

Giorgia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...