L’importanza dei colori. Van Gogh.

vang
Ph. Voglio Scrivere di Te

“Che cosa sono i colori di un quadro se non la vita intima delle cose ?”

Sono cresciuta circondata dai colori.

Ho quadri di mia madre in casa, devo aver sentito l’odore delle tempere sin da piccola.

La testa fa brutti scherzi, rimuove alcuni particolari e te ne regala altri, ti spiana la strada che è tua, da sempre.

Anni passati, senza toccare con gli occhi, la sensazione che smuovono gli olii, le sfumature, i chiaroscuro.

Camilo Sànchez mi ha fatto riassaporare l’odore dei colori e dell’arte.

Un bellissimo racconto sulla vita del celebre pittore, attraverso gli occhi della cognata, Johanna. Una donna che ha avuto la fortuna, di entrare in contatto con un pezzo di storia. Una donna che ha saputo essere oltre i dettami del suo tempo. Una donna che ha capito l’importanza di ciò che stava vivendo e che rappresentava il suo affetto.

Essere avvolti dalla bellezza, dall’arte.

Lasciare che le importanti domande della vita e i colori attraversino la carne, che si trasformino in emozione, in pelle nuova, in nuovo sguardo con cui toccare il nostro orizzonte.

Ho sentito il bisogno di capire dove mi stava portando la narrazione, di entrare dentro le pennellate profonde e decise di Vincent Van Gogh, ho aperto pagine di cataloghi, di libri scolastici e mi sono sentita catapultata dentro i quadri.

Ho visto “Brama di vivere” con l’eccelso Kirk Douglas, ho avuto bisogno di nutrire i miei occhi, con quello che la mia anima richiedeva per comprendere meglio, la figura del pittore olandese.

Quanta necessità di vita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Johanna ha deciso di avere la stessa foga, ha preso con sé le lettere che i due fratelli si sono scritti per una vita intera, ha selezionato dalle 600 opere pittoriche, quelle che ha ritenuto più idonee per far passare immediatamente la profondità e l’essenza di Vincent.

E capita così che più sei dentro alla sua espressività, più non ne puoi fare a meno. Capisci che Van Gogh è un poeta attraverso i colori.

Ti trascina dentro e ti cattura nella sua trama.

Sarà che si avrà la stessa brama di vivere ?

Leggete questo libro, aprite libri a matrioska e fate godere i vostri occhi.

L’anima ringrazierà.

Giorgia

 

Rispondi

