Veloce la vita e io non ho tempo da perdere.

veloce la vita

Nel titolo una mancanza di intenzione, questo libro ho cercato di centellinarlo, per non lasciarlo andar via.

Una casa editrice che ho a cuore, la Keller Editore, mi permette di avvicinarmi ad una autrice nuova per me, Sylvie Schenk.

Un racconto che mi avvolge e mi coinvolge, mi porta dentro il bianco e il nero, i tratti incerti di chi la guerra l’ha vissuta e ha deciso di essere ombra per portare in salvo gli affetti più cari.

E di lì un fiume, la narrazione. Una voce fuori campo, che riporta su carta, la storia di un gruppo di ragazzi che si sono aiutati a crescere, ad amarsi, a tradirsi.

Vita, quella che scorre, tutta, piena.

La lingua madre e quella adottiva, mondi che si compenetrano. E gesti d’amore che significano voglia di rendere partecipi, a casa, nonostante la distanza con il proprio nido. Con la propria origine.

La vita però ci ricorda che è impossibile omaggiare solo il bello, è necessario mostrare anche che l’amore è a braccetto con l’orrore e la sofferenza, con colpe e vergogne da nascondere.

Amore in fondo non è anche questo ? prendere il bene e il male ? celare lo sguardo per permettere al gruppo di rimanere unito e saldo ?

Non c’è molto tempo da perdere dentro a questo racconto: la guerra, la solitudine, sono molle che portano alla volontà di esserci pienamente. Ascoltando con verità il proprio cuore. I propri battiti.

Un ritmo che vi esorto ad accogliere e fare vostro, per sentire se questo grandissimo valore, nella vostra vita, viene preservato o gettato in pasto agli edonisti, a chi sembra non ricordarsi che non si è eterni.

Un inno per chi comprende che ogni secondo è prezioso. Per chi chiama dall’altra parte del mondo per cantarti Buon Compleanno in una lingua che non è la tua, per chi legge l’anima a distanza e ti sente nonostante tutto, per chi fa del viaggio un modo di essere e non di esserci.

Vi riconosco anime veloci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...