Scoprirsi o meglio svelarsi.

SCOPRIRSI, Mariella Crocellà
Edizioni Albatros

Quando un tumore attacca il seno, mina la parte di noi donne che è collegata a tante sfere: personali, relazionali, materne.

In questo libro, prezioso, intitolato “Scoprirsi“, scritto da Mariella Crocellà, giornalista Rai, si narra la storia di Andrea, una donna che vede, a causa di un tumore al seno, asportarsi un pezzo del suo corpo.

Tutto verrà riavvolto come una pellicola, la sua vita, gli incontri, il suo amore, la sua anima.

Giungere ad una esperienza di questo tipo, ti permette, di vivere una grande opportunità, quello della ri-nascita, della nascita, comunque sia, di una nuova Te.

Un’amputazione, l’urgenza che porta dentro di te, il fare conti con il tuo corpo, lo spazio intorno a te, l’amore, la sensualità, la diversità.

Una attenzione questa, che negli ultimi anni ha portato diverse donne a raccontare, raccontarsi. Profondamente. Nella disperazione, nella gioia, nell’attesa, di ciò che sarà ed è.

I diversi momenti del percorso, assumono odori ed emozioni diverse, meravigliosamente scritte da Mariella.

“Ora non mi nascondo più, quando la paura si manifesta. Penso che dovrò abituarmi a conviverci. Ma ci sono anche momenti in cui la dimenticanza di quello che è accaduto inghiotte l’assillo del dubbio e si affaccia persino una fuggevole euforia nel constatare che sono sopravvissuta. Basta costringersi al qui e ora.”

Un racconto che è necessario, leggerlo, percepire la potenze delle parole e delle emozioni citate, come docce fredde, come docce ghiacciate.

Segnalo, in concomitanza, un evento che si terrà a Forlì, venerdì 22 febbraio, per parlare e ascoltare donne che hanno attraversato questo cammino e sono sopravvissute, con le loro cicatrici, che sono il simbolo della ferita, ma anche della guarigione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...